Le persone affette da demenza senile spesso possono avere dei comportamenti aggressivi, sia fisicamente sia verbalmente. Tutto questo, può essere doloroso per i famigliari che li seguono o la persona che se ne prendere cura. Comportarsi nel migliore dei modi, è sicuramente una delle cose migliori che possiamo fare.
Questa serie di consigli pratici, vi aiuterà a prevenire e limitare i comportamento aggressivi. Sempre, che sia possibile fornire un supporto prima dell’insorgere di queste situazioni.
Che cosa è un comportamento aggressivo?
Quando una persona mutua il suo stato d’animo, diventando collerico e sfogando la sua rabbia ci si trova davanti a un comportamento aggressivo.
I comportamenti aggressivi delle persone affette da demenza senile, possono essere provocati da situazioni stressanti o che hanno sconvolto la loro normale vita di tutti i giorni. Quindi, non sempre è possibile determinare al meglio la causa che può generare l’insorgere di questa problematica.
Quali sono i comportamenti della demenza senile
I comportamenti aggressivi, sono alcuni dei problemi più comuni legati all’insorgere della demenza senile. Anche se la persona di sua natura non è aggressivo, può sviluppare questa caratteristica man manco che la malattia procede.
Altri comportamenti che si manifestano nelle persone affette da questa malattia, sono l’agitazione, l’irrequietezza e la paura di essere sessualmente inadeguati al proprio partner.
Può sembrare difficile crederlo, ma questa malattia è in grado di stravolgere la personalità di una persona; purtroppo in peggio.
Come comportarsi durante un attacco
- Spesso è necessario modificare il proprio modo di approcciarsi alla persona. È importante, capire cosa sta succedendo alla persona, e quindi regolarsi di conseguenza. Può essere frustrante, ma è l’unico modo per cercare un dialogo con le persone che soffrono di questa malattia.
- Prima di reagire, fate un lungo e profondo respiro, un passo indietro per dare spazio alla persona e aspettare con pazienza. In alcuni casi, potrebbe essere necessario lasciare anche la stanza dove si trova il paziente per alcuni minuti.
- Cercate di mantenere la calma e di evitare qualsiasi azione che possa creare dell’attrito. Una risposta negativa o poco chiara, possono innescare una reazione a catena.
- Chiedetevi sempre, se quello che state facendo è realmente quello che la persona si aspetta da voi. Se si è in grado di lasciare la persona tranquilla, è opportuno uscire dalla stanza e tornare più tardi.
Come comportarsi dopo l’incidente
- Non punite la persona per quello che è accaduto. Il modo migliore per avere una situazione normale, è continuare normalmente ed essere rassicuranti il più possibile.
- Concentratevi sulla persona, e non sul comportamento che vi viene mostrato. In molti casi, le variazioni di comportamento sono dovute all’avanzare della malattia.
- Prendete un po’ di tempo, per parlare con qualcuno della situazione che state vivendo. Spesso, chiudersi in se stessi non è il modo migliore per affrontare questo tipo di situazioni.
Prima di eseguire una di queste operazioni, è sempre bene farsi seguire da del personale specializzato nei casi di demenza senile. Un aiuto del genere, è sicuramente una delle migliori soluzioni per le persone che sono affette da questa malattia.