Nel periodo invernale, quando le temperature iniziano a diminuire di molto, il capo d'abbigliamento più indossato dalle donne ma anche dagli uomini, è senza dubbio la giacca pesante, che si tratti di un piumino, di un parka o di un cappotto.
Dotati di fibre sintetiche o imbottitura in piume assicura un perfetto isolamento dal freddo invernale, mantenendo il corpo umano al caldo, perfino sotto la temperatura più fredda.
Quando dobbiamo acquistare una nuova giacca per il periodo invernale la varietà di modelli disponibili può creare un po' di caos. Infatti, oltre ai vari tipi di imbottiture e tessuti è possibile scegliere anche fra i vari colori, forme e prezzi.
Acquistare la giacca giusta è molto importante in quanto bisogna coprirsi per bene nei mesi freddi, e deve essere anche un capo d'abbigliamento di qualità, proprio per la funzione che deve svolgere. Ci sono diversi tipi di giacche, più corte, più lunghe, medie e così via, ideate per proteggere chi fa sport, chi deve affrontare un incontro più importante o chi cerca semplicemente una giacca comoda e pratica.
Per le donne la giacca invernale, oltre a essere un capo funzionale, è un vero e proprio accessorio di moda che deve essere scelto in base a diversi fattori, come lo stile, il fisico e la personalità.
Dato che non è un capo che si cambia spesso, bisogna scegliere la giacca giusta che si adatti in tutte le occasioni. Per acquistare una giacca invernale, oltre a basarsi sul proprio gusto, bisogna tener presenti anche altri elementi, come la temperatura e il periodo in cui verrà utilizzata, la lunghezza e la forma che devono adattarsi al proprio fisico, il tessuto, l'imbottitura, il colore e il modello.
Dunque, il modello di giacche invernali deve essere scelto in base al proprio stile e al suo utilizzo. Infatti, se praticate attività invernali all'aperto, bisogna scegliere un piumino leggero o un parka tecnico.
Il parka è una giacca sportiva con cappuccio e coulisse in fondo. Alcuni modelli di parka sono più leggeri, mentre altri più pesanti, alcuni più eleganti e altri più casual. Il modello che si adatta di più alla montagna, è dotato di cappuccio più ampio in modo da offrire più spazio per un secondo berretto.
Il genere femminile, ha la possibilità di scegliere tra una miriade di modelli, da quelli più moderni e trendy a quelli più vintage e di molte marche. Non si tratta quindi solo di una questione di moda, ma bisogna scegliere il giubbotto invernale in base alla propria corporatura e alle dimensioni giuste della giacca per valorizzare il proprio fisico.
Moltissime sono le maison di moda che per la nuova stagione hanno realizzato giubbotti invernali da donna, come i giubbotti Fay, Woolrich, Carhartt e Colmar, che anche sul sito personale online dispongono di una grande varietà di caldi giubbotti da donna.
La maggior parte dei giubbotti da donna di questi brand, sono rivolti a tutti coloro che amano lo stile pratico ed elegante, e che sono alla ricerca di un capo più raffinato.