La coltura idroponica è un processo efficiente che è utilizzato per fare crescere piante e materiali alimentari in soluzioni ricche di nutrienti senza utilizzare la terra. Al posto del tradizionale elemento per la coltivazione, l’elemento utilizzato per fare crescere le piante è l’acqua.
L'acqua è una soluzione nutritiva ideale per la crescita e la sopravvivenza della pianta, che permette di eliminare totalmente la terra. Inoltre, questa tipologia di coltura permette un grande risparmio di tempo e di denaro.
Tutte le problematiche legate alla terra, come il ciclo di produzione e il diserbo sono totalmente eliminate. Il valore nutrizionale delle verdure prodotte può essere notevolmente aumentata, proprio per la presenza di elementi nutrienti in grande quantità nell’acqua.
Le sue caratteristiche
Come qualsiasi altro sistema, le colture idroponiche hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Questo tipo di coltivazione è utilizzato in particolare nelle serre e nei kit coltivazione indoor, dove questo processo può dare i massimi risultati. La possibilità di regolare la quantità della luce e dell’acqua utilizzati durante tutto il processo di coltivazione, permette alle colture di non avere stagionalità.
Il minor tempo per la produzione delle coltivazioni e la possibilità di utilizzare questo tipo di coltura anche indoor la rendono ideale in ogni tipo d’ambiente.
I vantaggi delle coltivazioni idroponiche
Uno dei maggiori vantaggi dell’idroponica, è rappresentato dal notevole risparmio di spazio che utilizza rispetto ai tradizionali metodi di coltivazione. Dato che le sostanze nutritive sono fornite dall’acqua, è possibile sviluppare la coltivazione in senso verticale e ottimizzare lo spazio che si utilizza.
Questo sistema, riduce anche il numero di malattie e problematiche legate alla coltivazione che succede normalmente nell’agricoltura. La maggior parte delle malattie riconducibili all’allevamento nel terreno, nelle colture idroponiche sono totalmente assenti. Questo processo, consente di risparmiare una quantità notevole di acqua e impedisce anche la contaminazione dell’acqua utilizzata. Nelle coltivazioni tradizioni, i pesticidi o altre sostanze chimiche utilizzate in agricoltura possono contaminare la qualità della terra.
Gli svantaggi delle colture idroponiche
Anche se le colture idroponiche offrono una serie d’indubbi vantaggi, non sono esenti da una serie di svantaggi. Il prezzo di un sistema per la coltivazione idroponica è maggiore di uno tradizionale. L’ambiente utilizzato oltre ad avere un costo maggiore, implica anche una spesa di manutenzione maggiore. Oltre a questo svantaggio, il costo dell’energia elettrica utilizzato per la luce e il circolo dell’acqua incide notevolmente sul guadagno finale.
Anche se il processo è molto semplice, è richiesta una buona conoscenza delle piante che si vuole coltivare e sulle sostanze nutritive che si utilizzeranno durante tutto il processo. Senza un’adeguata conoscenza sulle sostanze da utilizzare, si porteranno in poco tempo alla morte tutte le piante in coltivazione.
Dopo un’attenta riflessione sui vari pro e contro che i sistemi di coltivazione idroponica offrono, si sarà in grado di determinare se questa tipologia di coltivazione è ideale o no. Se i pro superano i contro, allora si può scegliere di utilizzare questo processo. D’altra parte, se si sente come una scelta rischiosa allora forse è meglio scegliere un metodo più convenzionale per le proprie coltivazioni. Alla fine dei conti, la coltura idroponica è da sempre ritenuta una soluzione efficiente per la produzione di ortaggi e piante.