Per comprendere al meglio quando e come può essere conveniente vendere il proprio oro o acquistarne di nuovo è necessario essere sempre aggiornati sulla quotazione oro in tempo reale.
Oggi, grazie alla rete, è possibile trovare vere e proprie guide alla quotazione dell'oro online: si tratta di informazioni offerte da specialisti nel settore che permettono di comprendere al meglio come muoversi nel mondo del mercato di questo nobile metallo.
La quotazione dell'oro online: la guida completa
Investire nell'oro resta ancora oggi uno dei modi più sicuri per poter contare su risorse economiche in grado di resistere alle crisi nazionali e agli andamenti che influenzano le economie e le borse di tutto il mondo.
Quando si investe in oro, tuttavia, è importante ricordare che l'oro da investimento è ben diverso dai gioielli che si acquistano soprattutto per regalo ma che, in realtà, sono molto poco indicati ad essere utilizzati come bene da investire.
Molto più convenienti, invece, le seguenti forme d'oro:
- lingotti
- monete
- oro finanziario
Quando si punta all'investimento di piccole entità, probabilmente la tipologia di oro più consigliata è quella delle monete.
Esistono molti tipi di monete d'oro, non tutte però realizzate in oro a 24 carati.
La convenienza delle monete d'oro, però, è che presentano prezzi molto differenti, diventando quindi facilmente accessibili per un gran numero di investitori, soprattutto per i piccoli investitori.
Se si vuole puntare su un investimento in oro a 24 carati è necessario scegliere i lingotti che, tuttavia, vengono realizzati in dimensioni, peso e valore maggiore rispetto a quello delle monete, per cui si prestano di più ad investimenti di maggiore consistenza.
L'oro in monete e l'oro in lingotti viene anche definito oro fisico, visto che è caratterizzato dal possesso del metallo.
L'oro finanziario, invece, viene commerciato solo in certificati che attestano le caratteristiche dell'oro in cui si investe, ma non comporta il possesso dell'oro stesso.
Il principale punto di forza dell'oro finanziario è proprio l'assenza del possesso, che garantisce contro eventuali furti o contro i costi per il mantenimento di una cassaforte o di una custodia bancaria.