“Il mare più bello” la Guida blu redatta da Legambiente e Touring Club Italia sulle spiagge più belle e pulite d’Italia. La Sardegna è la regione con i migliori lidi.
La Sardegna si è aggiudicata il primo posto nella classifica stilata per il “Il mare più Bello” 2016. 5 delle sue spiagge, l’hanno portata a superare la Puglia che ne può contare solo 4. La classifica, racchiude anche una serie di spiagge da alcuni dei più bei laghi d’Italia.
Sardegna, la regione con le spiagge più belle
Fra le località presenti sul podio di questa guida citiamo Domus de Maria (Sardegna), Pollica (Campania) e Castiglione della Pescaia (Toscana). Il Mar Tirreno, è risultato essere il mare che si è aggiudicato più vele. I tanti turisti che scelgono di raggiungere questi lidi con uno dei traghetti Sardegna, troveranno sicuramente degli idilliaci lidi ad aspettarli.
La Sardegna con le sue 5 località con 5 vele si è aggiudicata il primo posto, mentre la Puglia si deve “accontentare” del secondo posto con 4 località a 5 vele. La classifica delle località marine prosegue con Posada (NU), Santa Marina Salina (ME), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Maratea (PZ), Capalbio (GR), Otranto (LE), Polignano a Mare (BA), Bosa (OR), Melendugno (LE), Camerota (SA), Baunei (OG). Tra le nuove località che si sono aggiudicate questo ambito premio vogliamo citare Castro (LE) e Santa Teresa di Gallura (OT), e poi Roccella Jonica (RC).
Le altre regioni d'Italia
5 vele anche a Santa Marina Salina (ME) e all’Isola del Giglio. Superato il naufragio della Concordia, l’isola si appresta a tornare una delle isole più belle e incontaminate d’Italia.
Il Trentino-Alto Adige mantiene il suo palmares di regione con il maggior numero di spiagge per il turismo sul lago con tre località a cinque stelle che sono Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell'Alto Adige e Molveno (TN).
Le magnifiche sponde del lago di Como con Bellaggio (CO) possono vantare una spiaggia a cinque stelle. Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell'Accesa, Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto sono alcune delle località che anche per questo 2016 si sono confermate tra i lidi premiati con cinque vele.