Il cuore è sicuramente il muscolo più importante nel corpo umano. Un cuore forte e in salute, ha bisogno di esercizio per mantenere il suo stato di salute ottimale.
Quando si aggiunge dell’esercizio nella vita di tutti i giorni, si sta aiutando il nostro corpo a diminuire il rischio di un ictus o dell’insorgere di malattie cardiache. Queste patologie, sono la principale causa di morte negli Stati uniti d’America e in Europa.
Le attività idonee per portare dei benefici al cuore, sono quelle di tipo aerobico e cardiaco. In questo modo, si rafforza il cuore e tutto l’apparato muscolare del corpo.
Fare esercizio aerobico, non significa per forza di cose correre per cinquanta chilometri ogni giorno o passare ore in palestra. Il vostro programma di lavoro può essere molto più leggero, ma l’importante è che sia fatta un’attività continua. In questo modo, la frequenza respiratoria e del vostro cuore aumenteranno; così come la massa muscolate delle vostre braccia e gambe.
Per iniziare, potete provare a fare queste semplici attività:
- Fare una camminata di un’ora a passo sostenuto 3 volte la settimana
- Utilizzare le scale al posto dell’ascensore ogni volta che potete.
- Andare in giro in bicicletta quando vi recate al lavoro o a fare delle commissioni.
- Frequentare una piscina pubblica almeno due volte la settimana
I due atri si trovano nella parte superiore del cuore, e sono le camere adibite a ricevere il sangue dalle vene.
I due ventricoli si trovano nella parte inferiore del cuore, e sono le camere adibite a pompare il sangue nelle arterie.
La nostra raccomandazione è di eseguire una o più di queste attività almeno un paio di volte alla settimana per almeno 10 / 15 minuti. Con il tempo, sarebbe importante allungare la durata dei vostri esercizi fino a 30 / 40 minuti per sessione. Un impegno costante ma prolungato nel tempo, è sicuramente una soluzione più indicata di un minor numero di impegni ma di maggior durata.